Dean e Dan Caten: Dsquared2
Lo stile per le rockstar di classe.
Dsquared2, cioè D al quadrato, cioè Dean and Dan. Sono i due gemelli canadesi Caten, Catenacci all’anagrafe, i deus ex machina della casa di moda italiana fondata a Milano nel 1996 dopo la gavetta a New York e gli anni di collaborazioni internazionali che li hanno portati a dividersi tra le due sponde dell’Atlantico e tra l’Italia ed il Regno Unito. “Born in Canada, living in London, made in Italy” è infatti l’headline della casa che ha decretato il proprio successo grazie ad un’azzeccata fusione tra l’eleganza della sartoria italiana e l’impertinente ironia canadese. Una filosofia, quella dei due gemelli avvicinatisi al mondo della moda fin da bambini disegnando i vestiti per le sorelle maggiori, che dall’attenzione estrema per i dettagli origina un lusso alternativo. Dalla combinazione di stile, musica e spettacolo che ha permesso loro di ottenere la fama, le collezioni più recenti si sono spostate verso linee sempre più ricercate di pari passo con la maturità stilistica dei gemelli. E’ questo passo avanti, compiuto senza rinunciare mai ai tratti della provocazione insiti nel brand, che ha permesso alla casa di ampliare il proprio target.
La musica, si diceva. Questa forma artistica ha infatti sempre avuto un peso rilevante nelle creazioni di un duo legatosi indissolubilmente alle grandi stelle del pop. Sin dagli esordi è sempre stato notevole il seguito tra i divi internazionali: da Madonna a Lenny Kravitz, da Nelly Furtado a Robbie Williams, da Justin Timberlake a Ricky Martin e poi ancora Christina Aguilera, Fergie, Bill Kaulitz dei Tokio Hotel, Britney Spears e Simon Webbe. Altra collaborazione di rilievo con una celebrità mondiale è quella con l’italiana Laura Pausini, per la quale Dan e Dean hanno realizzato i costumi del tour mondiale del 2007.
Dopo il pop, lo sport. Tra il 2006 e il 2010 hanno firmato le divise della Juventus e per la stagione calcistica 2009-10 le uniformi “off field” del Barcelona. Nominati Headline talent costume designers per le cerimonie di apertura e chiusura delle Olimpiadi Invernali di Vancouver 2010, i gemelli, al top della popolarità internazionale, hanno anche avuto l’onore di portare la torcia olimpica.
Diversi i premi internazionali conseguiti dai Caten: il premio “La Kore”, considerato l'oscar italiano della moda e il “Men of the year” nel 2003, lo spagnolo “Aguja de oro” nel 2006, il “Best designers of the year” l’anno successivo, di nuovo il “Men of the year” nel 2009 prima di ricevere l’annuale stella del Canada’s Walk of Fame e del Canada Honour.
Figli di genitori italo-canadesi originari di Napoli, Dan e Dean sono nati a Toronto, nello stato dell’Ontario, nel 1964. E’ però a New York, dove si sono trasferiti all’inizio degli anni Ottanta, che hanno mosso i primi passi nella moda in seguito all’iscrizione al Parsons The New School for Design.