Vivienne Tam
La moda sulle ali del dragone
Se nella moda l’Oriente incontra l’Occidente il merito va attribuito alla fantasia di Vivienne Tam. Il connubio tra i due mondi ha origine nelle influenze culturali della stilista cinese, nata a Guangzhou il 28 novembre 1957 e cresciuta nell’ex colonia britannica di Honk Kong, dove all’età di tre anni s’è trasferita con la famiglia. La sua educazione all’ombra delle civiltà europea ed asiatica è infatti il primo passo che l’ha portata a sviluppare uno stile del tutto originale.
Dopo la laurea alla Polytechnic University di Honk Kong si è trasferita a New York, città che si è rivelata stimolante fonte d’ispirazione e nella quale tuttora lavora. E’ comunque nell’antichissima cultura cinese che la fashion designer attinge per creare capi universali e graditi a tutti: dagli amanti dello stile urban ai membri dell’alta società, dagli adolescenti alle persone più mature, nessuno è finora rimasto indifferente alla sua fantasia.
Considerata una delle fashion designer più passionali ed inclini al simbolismo, Vivienne Tam ha infatti creato uno stile che fa presa su persone di ogni età, etnia e livello sociale. E’ così che le sue creazioni, esotiche ed innovative, si sono guadagnate la reputazione di prodotti di alta qualità e grande stile.