Givenchy e Riccardo Tisci
Monografia Givenchy
Givenchy è un'azienda francese che produce capi di abbigliamento e accessori, ma spazia anche nel campo profumi e cosmetici.
Il fondatore della maison Hubert de Givenchy, nel 1952. Tenne le redini dell’azienda per oltre quaranta anni per ritirarsi nel1995.
A lui subentrò John Galliano, che però non durò molto tempo: fu infatti sostituito da Alexander McQueen.
Nel 2001 il progettista Julien MacDonald è stato nominato Direttore Artistico per la linea donna, mentre nel 2003 Ozwald Boateng è stato nominato il progettista per la linea uomini.
Nell'anno 2005 lo stilista italiano Riccardo Tisci diventa direttore creativo della maison nella realizzazione delle collezioni haute couture e pret-à-porter.
La più celebre testimonial del marchio è stata Audrey Hepburn, grazie anche al film Colazione da Tiffany in cui l'attrice indossa un tubino nero diventato ormai un classico dell'abbigliamento femminile e anche un capo di culto.
Sempre per Audrey Hepburn, Givenchy realizzò il profumo L'interdit.
Riccardo Tisci
Lascia giovanissimo Cermenate in provincia di Como e si diploma al Central Saint Martins College of Arts and Design. Si tratta di un istituto dalla formidabile reputazione a livello internazionale: è considerato infatti una fra le istituzioni di arte e design più importanti del mondo.
Inizia a lavorare per marchi come Puma e l'italiano Coccapani.
Il primo contratto, triennale, lo firma con Ruffo Research.
Nel 2004 il grande passo: Riccardo Tisci presenta una propria collezione (che porta il suo nome) per la Settimana della Moda di Milano autunno 2004/2005.
Viene contattato dalla maison francese Givenchy e ne rilancia il marchio. In breve ne diventa direttore creativo, curando haute couture, prêt-à-porter e accessori.
Il suo stile unisce con armonia una raffinata eleganza di linee contemporanee a un gusto dolce e romantico, permeato di sottile sensualità. Queste caratteristiche gli valgono il plauso del pubblico e della critica che per riflesso gli porteranno un ampio successo commerciale.
Nel 2008 la popstar statunitense Madonna gli commissiona il design di molti dei costumi del grande tour misicale “Sticky and Sweet Tour”. Per lei Tisci realizzerà modelli fantastici, ispirandosi ad atmosfere art-deco e "gypsy". Il successo è, nemmeno a dirlo, grandissimo, tanto è vero che la cantante lo ricontatta per curere il look dell’anno successivo.
Concludiamo con piccolo gossip che ci parla della nota amicizia tra Riccardo Tisci e la modella Mariacarla Boscono. Di frequente la si ritrova infatti nell’attività della maison Givenchy: sfilate, servizi fotogtrafici, campagne pubblicitarie.