Gabrielle Bonheur Chanel (nata a Saumur, Francia, 19 agosto 1883 – morta a Parigi 10 gennaio 1971), nota come Coco Chanel, è stata una delle più grandi firme di moda del Novecento, capace di cambiare radicalmente l’idea di femminilità. E’ la fondatrice della casa di moda che porta il suo nome, Chanel appunto.
Coco Chanel non si limita all’abbigliamento; crea assieme ad Ernest Beaux il profumo Chanel n°5, quello indossato da Marilin Monroe al posto del pigiama.
Produce una linea di accessori moda,tra cui scarpe, gioielli, borse, sciarpe e cinture. Particolari sono le linee di bigiotteria, anche molto vistose, indossate per contrasto su abiti dalla linea semplice e minimalie.
Lo stile di Gabrielle Chanel è dirompentemente rivoluzionario per i suoi anni. Nel Periodo che è la coda della moda ingombrante e appariscente, Chanel introduce abiti larghi e comodi. Gabrielle vuole una donna libera e rivoluzionaria, moderna e all`avanguardia, libera da uno stereotipo di femminilità antico e non più al passo con i tempi.
Coco Chanel ha saputo dar voce alle esigenze delle donne della sua epoca. Donne che mentre i mariti e i padri erano al fronte avevano dovuto lavorare, e avevano goduto di un`indipendenza finora sconosciuta. Donne che avevano cominciato anche a fare dello sport, e che non erano piu` disposte a tornare a indossare corsetti, sottogonne e crinoline.