Brioni
L'ago e il filo si usano ancora, non solo macchine!
BRIONI nasce appena dopo la seconda guerra mondiale (1945) il Sig. Fonticoli, di origini Israeliane, assieme al suo socio Gaetano Savini aprirono il loro primo negozio di saroria a Roma.
La società viene chiamata Brioni esattamente come il gruppo di isole della Croazia.
Il trampolino di lancio dei due sarti verso l'odierno successo si esplicò ad una sfilata di moda tenuta a Palazzo Pitti a Firenze nel 1952 dove presentarono i loro primi abiti.
Nel 1954, Brioni ha tenuto una sfilata di moda a New York, seguita da eventi simili in altre otto città americane. Quell'anno, Brioni apre nuovi negozi su entrambi i lati dell'Atlantico.
Dato il continuo aumento della domanda la società è costretta ad aprire un'azienda vera e propria in Abruzzo dove un team di sarti esperti produce manualmente giacche e pantaloni prima di dargli un tocco finale con la macchina.
Oggi i proprietari sono fam. Perrone(discendente Savini) e fam. De Simone (discendenti Fonticoli)anche se Andrea Perrone è l'unico organo esecutivo supremo.
Brioni è specializzata nella vendita di abiti fatti a mano e su misura, ha un tipo di clientela ricercata in quanto, solo pochi possono permettersi questi abiti, nonostante ciò conta più di 25000 clienti in tutto il mondo.