Renato Balestra
L'ingegnere della moda
Renato Balestra è nato a Trieste da una famiglia di architetti ed ingegneri.
Di estrazione tipicamente Mitteleuropea è stato avviato agli studi di ingegneria civile.
Fin dall’infanzia ha però coltivato le sue inclinazioni artistiche sia nella pittura che nello studio della musica dedicando al pianoforte diverse ore della giornata.
Anche ora è un appassionato cultore e conoscitore di musica classica ed operistica.
Fino all’ultimo anno di ingegneria però non si era mai occupato di moda e soltanto una scommessa tra amici lo portò a disegnare un modello.
Il disegno fu così apprezzato che spedito, a sua insaputa, a Milano, ricevette il sorprendente invito di collaborare ad una collezione di Alta Moda.
Si può ben dire che non è stato Renato Balestra a scegliere la Moda ma è stata la Moda a scegliere Renato Balestra: da Milano il salto a Roma fu breve.
Ma Renato Balestra, ancora indeciso sulla strada da prendere, era già convinto che il disegno era la sua meta.
Per alcuni anni ha disegnato per il teatro, per il cinema e, naturalmente per la Moda, finché il successo arrivato con le prime collezioni firmate Renato Balestra non lo ha persuaso a scegliere definitivamente questa strada.
Da Via Sistina, sede della Casa Balestra, il volo verso una notorietà internazionale e verso lo sviluppo e la creazione di svariate attività.
Oggi l’atelier Balestra disegna e firma circa una ventina di linee che vanno da differenti collezioni di Ready to Wear ad una linea completa di Moda-Uomo e varie linee di accessori.
Tra le sue clienti ci sono nomi prestigiosi di ogni parte del mondo: Renato Balestra ha disegnato modelli per l’imperatrice Farah Diba, per la famiglia reale di Thailandia, per le First Ladies delle Filippine e dell’Egitto, Principesse Saudite, per i grandi nomi del Jet-set internazionale e per attrici famose.
Ma non è solo la Moda ad interessare Renato Balestra: abbastanza eclettico, si occupa di televisione prendendo parte a un programma su RAI 1 del sabato sera “Rosa Chic”, ed è protagonista della trasmissione “Chiambretti c’è” in onda su RAI 2 per 3 sere a settimana.
Si è accostato alla letteratura scrivendo un libro per la casa editrice Rusconi dal titolo “Alla ricerca dello stile perduto” che ha avuto due premi letterari.
Ha realizzato inoltre le divise per le linee aeree Filippine, ed ha firmato quelle per le hostess dell’Alitalia.
Sportivo, amante dei viaggi, pensa che la più grande scuola di vita sia conoscere Paesi, culture e popoli delle più diverse latitudini cercando di scoprire i loro modi di vivere, la loro filosofia, i loro costumi e religioni.
Renato Balestra nel corso dei vari anni è stato invitato a presentare le Sue collezioni in tutto il mondo riscuotendo un grande successo internazionale e ricevendo prestigiosi premi in riconoscimento del Suo talento.
A Pechino ha avuto il grande onore di essere insignito del titolo di Professore onorario dell’Accademia della Moda.
Renato Balestra ha disegnato anche i costumi per varie rappresentazioni teatrali, ed ultimamente ha collaborato con il Teatro dell’Opera di Belgrado realizzando i costumi della Cenerentola di Rossini e con il Teatro Verdi di Trieste in occasione dell’apertura della stagione lirica.
I costumi creati da Renato Balestra per il Cavaliere della Rosa di Strauss riscuotono un enorme consenso di critica e pubblico.